martedì 18 settembre 2012

L'origine del viaggio in Thailandia


Con questo blog desidero condividere notizie ed informazioni (spero utili) per chi desiderasse visitare la Thailandia... oltre a raccontare questa mia prossima avventura, dalle origini - il fattore scatenante di questa mia scelta - fino al diario che avrò modo di scrivere e condividere in loco così da poter suggerire luoghi e quant'altro incontrerò e mi affascinerà lungo il viaggio. Ho sempre avuto l'idea di partire, viaggiare per esplorare e "assorbire" nuove culture, mondi e persone differenti... andarmene da qui per valutare nuove opportunità - di qualsiasi tipo - in altri Paesi. Non l'ho mai fatto... per paura, per mancanza di occasioni... per scuse che ho sempre trovato all'occorrenza. Ora non ne ho più: nessun alibi, nessun timore, nessun rimpianto.

"Non aver paura di investire nei tuoi sogno e sentimenti... corri il rischio. Volgi lo sguardo avanti, credici fino in fondo e continua a viverli... sempre."

Questa frase mi riecheggia nella testa da tempo ormai, devo averla letta da qualche parte ma non mi ricordo più dove... ma mi ha lasciato il segno. Sogni e sentimenti, due valori per me molto importanti, anzi fondamentali; ho praticamente da sempre impostato la mia vita su questi, nel relazionarmi con gli altri e con la donna che amo, nel lavoro e nella vita in generale. Sono uno stimolo incredibile a crescere, migliorarsi... ad amare incondizionatamente.

È da qualche mese che i sogni si sono infranti contro un muro di silenzio e indifferenza... e i miei sentimenti sono stati messi da parte per decisione altrui. Così ora non ho davvero più alcuna scusa per non affrontare questo viaggio. Perché proprio la Thailandia? Beh, per una serie di motivi: ho sempre desiderato visitarla, ho un amico a Bangkok che non vedo da qualche anno – e per me molto utile visto che parto quasi improvvisando – ed è una località che m’ispira energia positiva… credo che troverò molte occasioni e pretesti per riflettere e meditare. E poi è sempre stato il mio sogno andarci (anche con lei). I sentimenti li porterò con me... e ne proverò sicuramente di nuovi. L'idea di questo viaggio nasce proprio dalla necessità di leggere in modo più distaccato la mia vita e ritrovare il mio vero io... e forse di migliorarlo.

Quindi, ho contattato il mio amico che ormai vive da qualche anno a Bangkok comunicando il mio prossimo arrivo per i primi di Novembre… almeno ho tutto il tempo – spero – di organizzare il lavoro e le procedure burocratiche per la partenza: passaporto, visto per permanenza superiore ai 30gg. e formalità notarili (già... se si parte per qualche mese è bene pensarci). Va bene partire improvvisando, ma almeno con un minimo di responsabilità e buon senso.

Inizialmente ho navigato in Internet alla ricerca di informazioni e suggerimenti. Per il passaporto ho trovato molto utile https://www.passaportonline.poliziadistato.it/logInCittadino.jsp per prenotare l’appuntamento presso il Commissariato. Cosa serve per il rilascio di un nuovo passaporto (per chi, come me, ha lasciato scadere il suo… no comment):

un documento di riconoscimento valido 
2 foto tessera identiche e recenti. 
1 contrassegno telematico di € 40,29 per passaporto. 
la ricevuta di pagamento di € 42,50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Vi consiglio di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali. 

N.B: per il rilascio di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto.

Quindi mi reco all’appuntamento in Commissariato e dopo un’attesa ragionevole – nonostante la prenotazione on line – mi comunicano che potrò ritirare il nuovo passaporto 10gg. più tardi… beh, pensavo che i tempi fossero molto più lunghi (come anni fa), non male tutto sommato.
Toltomi il pensiero del passaporto, ho continuato a cercare altre informazioni in rete e sono capitato nei seguenti domini:

Consiglio vivamente di leggere con attenzione tutto quanto presentato nelle varie sezioni del primo sito e di trovare nel secondo l'Ambasciata o il Consolato più vicino alla vostra città di residenza: vi possono dare qualche informazione in più e spiegano la procedura per il rilascio del visto turistico superiore ai 30gg. (nel mio caso necessario visto che ho intenzione di stare in Thailandia almeno tre mesi... se non di più). Idem per quanto riguarda le vaccinazioni: spesso si legge che non sono necessarie, ma parlando con chi è stato in quei luoghi - anche più volte - è sempre consigliabile farle! Nei prossimi giorni contatterò l'ASL di competenza (Ufficio Vaccinazioni Internazionali, che solitamente riceve su appuntamento) per tutte le profilassi del caso.

Nei prossimi giorni vi aggiornerò su altro. Ora vado a vedere un film in lingua originale... in previsione di questo viaggio meglio ripassare l'inglese!










Nessun commento:

Posta un commento