sabato 9 marzo 2013

Life on Vang Vieng

Ritmi rallentati... immersione totale nella natura... spensieratezza e meditazione.
Così scorre la vita a Vang Vieng, il ritmo quasi sonnolento di questo paesino mi abbraccia quotidianamente. Passeggiate lungo il fiume a contemplare il paesaggio circostante... stare immerso nella fresca e limpida acqua e sentire l'energia della natura che ti permea... qui è così. Realmente un paradiso dell'animo e dei sensi... amplificati sebbene molto rilassati.


Se non si è in cerca della sbronza o di sesso facile a pagamento (anche qui è facile trovarlo...) questo luogo si rivela per quello che è realmente: un paradiso. Sono stato fortunato perché il turismo alla ricerca di alcool e abbandono totale alla spensieratezza senza freni non mi ha toccato... pochi giovani solo un paio di sere che girovagavano per le strade mezzi ubriachi (mhh, forse del tutto) urlando di tanto in tanto e spaventando qualche povera proprietaria di baracchino sopita in quel torpore che spesso caratterizza questa cittadina. Il cibo è ottimo (da provare il pesce alla griglia, delizioso), finalmente ad un giusto prezzo (ad esempio, il fried rice con quello che volete costa 15.000 Kip cioè poco più di € 1,00... oppure enormi e gustosi panini farciti di tutto - si fa fatica a chiuderli - per soli € 1,5) e la birra ottima.



Stare seduto in riva al fiume ad apprezzare ciò che la natura regala o vagare senza meta lungo qualche sentiero sterrato è impagabile... sentire solo il suono dell'acqua che scorre e di qualche animale selvatico che si muove tra le frasche è rigenerante. Così come il tipico lao massage, con o senza olio (ecco, in questa variante c'è sempre il rischio che finisca con un happy end... te lo chiedono), che è un toccasana per lo spirito e il fisico... quasi ogni giorno ne ho fatto uno (40.000/60.000 Kip 1 ora, circa € 3,5/5). Dopo precedenti tentativi, ho scoperto il Savang Massage, proprio lungo la main road: la ragazza che mi ha trattato in questi giorni è - oltre che bellissima, me ne potrei realmente innamorare - straordinariamente abile e altamente professionale... wow! Le chiederei di fuggire con me...

Il cadenzare delle mie attività quotidiane è scandito da un ritmo quasi surreale, un andamento fuori dal mondo... credo sia difficile raccontare come ho vissuto questa esperienza, forse qualche foto potrà essere più efficace (ricordate però che le faccio con lo smartphone, siate clementi)... come ho promesso ad una mia nuova amica Thailandese, spero di riuscire a condividere con tutti questa magica atmosfera.
Non ho praticato nessuna delle attività che mi ero ripromesso (kayak e climbing) per motivi di budget (ho ancora almeno un mese di girovagare) ma sono stato ripagato da energia fantastica... grazie!





Dimenticavo: qui a Vang Vieng sto soggiornando presso Khamphone Hotel and Guesthgouse, semplice ma organizzata struttura posta a 5 minuti a piedi dal centro e forse tre dal fiume in una zona tranquilla, il personale è cordiale e disponibile (double room with private bathroom and shower, free bottle of water, € 6/night).

Domattina si parte alla volta di Luang Prabang (minibus 110.000 Kip, 6 ore di viaggio) dove spero di godere di un'atmosfera così coinvolgente ed affascianante anche se sicuramente differente. Starei qui ancora a lungo ma il mio cammino deve proseguire.
Life is infinite and positive energy!
A big hug to all

Nessun commento:

Posta un commento