mercoledì 23 gennaio 2013

Life goes on Koh Lipe

Vita a Koh Lipe. Mi sono preso qualche giorno di totale relax... "Relax??" si domanderà qualcuno... come se ne avessi bisogno, qui in questo angolo di paradiso.
Sì, il caso ha voluto che una mattina (mhh... tarda mattina, molto tarda) qualcuno mi domandasse gentilmente "Sei italiano? Se vuoi bere un caffé noi abbiamo la moka"... beh, che dire, la cosa mi ha decisamente incuriosito... e così ho conosciuto Mauro e Francesca, una coppia di amici in giro anche loro per qualche mese ed Esther, tedesca ma thailandese da parte di mamma, anche lei in solitaria qui in Thailandia.

Ho passato qualche giorno in loro compagnia e di altri viaggiatori, staccandomi completamente dalla full immersion di scrittura... e così, per l'ennesima volta questo mio viaggio mi ha regalato l'opportunità di conoscere persone interessanti. E di trovare nuovi spunti di riflessione sulla mia essenza... ed idee per il mio manoscritto (talvolta mi soffermo su questo termine e sullo scrivere: non sono uno scrittore, dimostro arroganza e presunzione nel definirlo tale... semplicemente diario di vita, di avventura e di crescita interiore sarebbe più appropriato).

Mi sorprendo sempre della straordinaria opportunità di confronto e crescita che le nuove conoscenze mi offrono... non dovrei, da sempre so che il confronto, il dialogo sono strumenti fondamentali - anzi, straordinari - per un ottimo equilibrio di pensieri e convinzioni. Eppure, ogni volta che incontro qualcuno di nuovo, è incredibile quanto mi venga trasmesso... forse per questo mi stupisco, talvolta mi domando se anch'io sono in grado di trasmettere qualcosa di positivo ai nuovi amici. Chissà...

Così, per l'ennesima volta sono stato piacevolmente investito da riflessioni che scaturiscono dall'incontro con altri spiriti liberi, con persone partite con obiettivi e sogni diversi, con motivazioni ben diverse dalle mie... quanto è utile per ridimensionare e rileggere con altri occhi - e col cuore - le proprie idee... e forse i sogni. Per questo in questi ultimi giorni ho deciso di staccare la spina... grazie a persone interessanti. Spesso basta realmente poco: condividere attimi spensierati in spiaggia, girare per le vie alla ricerca del ristorante, passeggiare in riva al mare sentendo questa "porpora" magica che accarezza i piedi passo dopo passo, la notte essere spensierati stando distesi su ampie stuoie fissando il cielo e il panorama notturno, parlare e ridere fino a notte fonda bevendo e fumando in veranda. Sembrano gesti ed atteggiamenti semplici, forse scontati... ma se li si vive e sente con la giusta predisposizione d'animo, se ci si apre ed abbandona alla novità, allora quanto regalano.

Così come non mi dovrei sorprendere più di tanto per il fatto che anche questa volta, a seguito dell'ennesimo incontro fruttifero, la mia necessità di andare avanti, di non tornare da dove sono arrivato mesi fa sia stata notevolemente rafforzata... ho sempre la più lucida convinzione, una spinta interiore, di voler essere così leggero da essere trasportato altrove... nessuna radice, nessun vincolo materiale che possa influenzare la mia scelta quotidiana di vita. Irresponsabile? Naïf?... semplicemente leggero e libero... semplicemente essere me stesso. Nulla conta di più.

Il viaggio in solitaria si rivela efficace se lo si affronta con la giusta serenità... l'incontro e la condivisione temporanea di parte di esso si rivela straordinaria con le persone giuste. E ci sta... credo, sento che debba esserci... non potrei essere ciò che sono ora, ciò che diverrò domani e il domani successivo senza l'incontro. Ed arriva... senza programmare... senza attendere... naturalmente avviene. Sento che a breve incontrerò il mio domani, quella sequenza di Adesso che saranno la mia via. Il mio cuore è talmente aperto e ricettivo che ora devo solo decidere dove andare... senza pensieri di alcuna sorta. Quante mete ho in testa, quanti cambiamenti ho nel cuore... quanto mi sento vivo. Solo una cosa forse ora potrebbe rendermi più completo di ciò che sono...

Life is vibes... let them be good vibes!

2 commenti:

  1. una cosa forse ora potrebbe renderti più completo di ciò che sei???...ah ti riferisci a una Girella!! :)

    un abbraccio

    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti in queste sere ne avrei avuto bisogno... ti ricorda qualcosa??
      A hug!

      Elimina