domenica 16 dicembre 2012

Back in Bangkok... and italian taste

Da un paio di giorni sono tornato a Bangkok... difficile riadattarsi a questa città frenetica e inquinata dopo settimane passate abbracciato dalla natura e da ritmi di vita sì dinamici ma comunque molto più relaxing... and cool.
 
 
 Come promesso, stasera c'è stata la cena italiana a casa dei miei amici che vivono a Bangkok: è stato davvero piacevole e particolare... andare a fare la spesa al supermercato, scegliere gli ingredienti ed uscire con due borse piene di prodotti italiani è stato come tornare per un attimo a casa. Bella sensazione, lo riconosco. Così come sorseggiare un fantastico Barbera d'Alba (mi ricorda mio padre) preparando e dosando i vari ingredienti per le pietanze: bruschette con pomodorini freschi, aglio e olio italiano; pasta italiana con sugo alla amatriciana; bistecche al vino Barbera ed aromi vari (cannella, timo, pepe e un pizzico di peperoncino macinato) con riduzione di aceto balsamico e funghi trifolati. Per finire, sorbetto wodka e limone.
 
 
Beh, è stato fantastico poter nuovamente cucinare per qualcuno, amici coi quali ho condiviso questa piacevolissima serata culinaria. E poter sentire i profumi del prezzemolo e dei funghi durante la preparazione... odorare i pomodorini freschi... gustare del Parmigiano Reggiano bevendo qualche sorso di nettare color rubino intenso... un gusto rotondo al palato e un profumo persistente ma delicato all'olfatto. Mi mancavano i sapori mediterranei... di casa. La cucina thailandese è particolare, gustosa e profumata... ma i sapori e profumi nostrani li porto dentro da sempre. E poi adoro cucinare... il rito della scelta degli ingredienti, la preparazione degli stessi, l'assaporare le pietanze per testare e ottimizzare il giusto equilibrio di profumi e sapori... condividere il tutto con altri commensali discorrendo serenamente.
 
Bella atmosfera, bella energia... mi sono tornate alla memoria le cene del fine settimana a casa di amici o con lei.

Nel pomeriggio ho iniziato a cercare qualche sistemazione (per lunghi periodi) in Silom: appartamenti in residence completi praticamente di tutto, la cucina (angolo cottura) normalmente c'è ma non il piano cottura, nel caso dovrò acquistare una piastra elettrica. I prezzi sono abbastanza ragionevoli per essere in questa zona di Bangkok - dai 20.000 ai 23.000 Bht/mese - ma si può trovare a meno (devo trovare a meno, per le mie finanze... se i Clienti pagassero)... del resto mi basta un luogo tranquillo dove poter scrivere ed eventualmente lavorare. Devo avere il tempo di girare per avere le idee chiare su dove sistemarmi quando rientrerò in Thailandia dopo metà Gennaio (dovrò uscire dal Paese per mantenere valido il mio secondo VISA... perhaps i'll go in Laos). Fortunatamente i miei amici mi danno una mano e indicazioni utili... tra le altre cose, c'è forse l'occasione di insegnare italiano ad una loro amica inglese in cambio di lezioni d'inglese (speriamo, sarebbe sicuramente interessante e molto utile per me).
 
Nei prossimi giorni molto probabilmente mi sposterò ancora al Nord: i prezzi sono saliti per il fatto che ormai è alta stagione, Bangkok e le isole sono un po' expensive... i need some place very cheap.

Cooking it's like to do love...

Nessun commento:

Posta un commento