martedì 13 novembre 2012

Conoscere Bangkok... day by day

Ieri mi sono incontrato col mio amico che vive qui... inutile dire che mi ha fatto un immenso piacere, a parte il fatto di poterlo finalmente rincontrare a distanza di anni e non più su skype raramente, è stato anche un toccasana per me... mi è servito per ridurre i tempi di comprensione di questo mondo (anche se c'è ancora molto da scoprire e imparare).
Mi ha raggiunto nella hall della mia prima guesthouse... nell'attesa che lui arrivasse (lui insegna musica all'università di Bangkok, la più importante per chi vuole studiare musica in tutta la Thailandia) mi sono accomodato su un divanetto a leggere un libro di Eckhart Tolle ("Un nuovo mondo"), me l'ha regalato mia cognata prima di partire... sto divorando le pagine, anche se sono ancora a poco meno di metà mi viene spontaneo consigliarlo vivamente a chi sente l'impulso e/o la necessità di "risvegliarsi".

La sera prima ho acquistato una sim thai della True Move per il cellulare pagata Thb 50: inutile dire che ho avuto qualche difficoltà ad attivarla, solitamente chi ti vende queste carte telefoniche ti aiuta nella procedura di attivazione ma la commessa del 7Eleven non era molto pratica di inglese - un bel match farsi capre visto il mio livello di inglese ancora da ottimizzare... a volte è divertente - così mi sono arrangiato. Ovviamente, non ho letto le istruzioni in inglese che erano stampate sul retro del flyer interno... potrei dire che ero cotto dal viaggio e che quindi sono giustificato ma, visto che ho dormito quasi sempre durante il volo, non è una scusa valida... semplicemente, sarebbe stato sufficiente prestare maggiore attenzione (e va beh... capita). Comunque, ora ho un numero thailandese: fico, inizio a sentirmi un po' meno straniero in questa terra (come basta davvero poco a volte per sentirsi meglio).

Il pomeriggio lo abbiamo passato a cercare una nuova sistemazione per la notte: qui i prezzi sono realmente modici, ma vale sempre la pena cercare altro... qui è facile trovare un divario di offerte anche a soli 10 metri di distanza pur rimanendo nella stessa Soi (vicolo). Così abbiamo inziato la ricerca. La zona in cui mi trovo è abbastanza centrale e molto caratteristica, ovviamente è strutturata per il turismo ma "trasuda" thai da ogni centimetro su cui si pone lo sguardo... affascinante.
Di guesthouse ce ne sono decine e decine, spesso una a ridosso dell'altra... è sufficiente avere voglia di girare e vedere di persona. Sì, perchè per trovare la sistemazione più adatta alle proprie necessità (anche e conomiche) bisogna per forza di cose girare parecchio; se avete uno zaino vi consiglio di depositarlo presso una guesthouse qualsiasi e di spostarvi leggeri: il deposito per 24 ore costa Thb 30 circa... fidatevi, ne vale la pena!
Un altro consiglio che vi do è quello di chiedere sempre di poter visionare la camera... spesso il prezzo è allettante (magari anche Thb 300 che corrispondono a € 7,5) ma la sistemazione non è il massimo: camera microscopica, bagno in comune oppure - ed è la cosa peggiore secondo me- senza finestra... per chi soffre di claustrofobia lo sconsiglio, sono realmente dei loculi... e la sensazione è quella di stare in gabbia.
Le zone più interessanti, per quanto mi è stato suggerito, per una sistemazione in questa zona sono  Khao San e Rambuttri, le guesthouse sono a ridosso di vie e vicoli molto caratteristici... usciti dalle guesthouse ci si trova immersi in colori, profumi e sapori tipici locali; quasi ovunque ci sono i caratteristici baracchini dove è possibilie gustare piatti thai spendendo un'inezia... ieri sera abbiamo cenato per strada in Khoasan Road seduti al tavolo di un bar antistante bevendo birra locale: una cena per due ci è costata Thb 190 complessivamente (€ 4,5) mangiando riso saltato con verdure, due polletti cotti alla griglia e involtini primavera... le birre locali in bottiglia grande costano intorno ai Thb 80, prese nei negozi costano ancora meno. Si può prendere da mangiare ovunque si desideri e poi accomodarsi in uno dei tanti bar presenti per strada... nessuno ti dice niente, al massimo prendi qualcosa da bere.
A mezzogiorno  invece siamo andati in un ristorante molto buono, il Center Khao San e mi ha fatto assaggiare tre piatti:

Paneng Gai (zuppa di pollo al curry e latte di cocco... fantastica)


Tom Yam Talay (zuppa piccante con funghi e frutti di mare o pollo... consiglio di chiederla poco piccante "peth noi" per non coprire il sapore delle altre pietanza) e un piatto con verdure (di cui non mi ricordo il nome) carne e gamberi (otttima), il tutto accompagnato da riso bollito e birra San Miguel.


Dopo un pomeriggio a visitare guesthouse ho optato per la Secret Garden (nome molto esotico... tra le altre cose è il titolo di una canzone che io adoro di Quincy Jones e Barry White http://www.youtube.com/watch?v=FE0WmzYjchs&noredirect=1) in Soi Ram Buttri: camera doppia con aria condizionata, bagno privato (grande), doccia calda (sì, ci sono anche quelle con solo acqua fredda) e wi-fi free anche in camera al costo di Thb 500 (ho trattato sul prezzo visto che rimango 3 notti)... non male.





Ora è quasi ora di pranzo, mi sposto e vado a fare quattro passi lungo il fiume e poi forse anche al parco. Probabilmente stasera andrò a cenare in un ristorante indiano che mi ha consigliato il mio amico. Buona giornata!

2 commenti:

  1. Stupendo... e l'avventura è appena iniziata! un italiano, dallo spirito irlandese, in Cina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Capitano... certo, l'avventura è appena iniziata. Chissà dove mi porterà! Ma le premesse sono ottime. Grazie del tuo commento.

      Elimina