domenica 25 novembre 2012

Sukhothai

Due giorni fa sono giunto a Sukhothai una delle città storiche più conosciute, forse per il fatto che qui si trova uno dei più vasti parchi storici di tutta la Thailandia (era l'antica capitale del Regno di Sukhothai, l'UNESCO l'ha dichiarato patrimonio dell'umanità) e che una volta l'anno si celebra il Loy Kratong (festival dei suoni e delle luci) che attira milioni di thailandesi nell'arco di pochi giorni. Questa città è collegata a Phitsanulok (autobus con aria condizionata, molto confortevoli, a 45Bt e 1 ora di tragitto) e ad altre città da un efficace sistema di trasporto via terra ed aereo (anche qui c'è un piccolo aeroporto a circa 20Km). Arrivato alla stazione dei bus ho pensato fosse logico fare quattro passi fino a New Sukhothai, la città più recente che dista 12km dalla storica cittadina... magari evitate, camminare sotto il sole per anche solo poco più di 45 minuti non è stata una buona idea (il trasporto con i loro tuk-tuk costa solo 20Bt). Poi, una volta arrivato alla città moderna, mi sono reso conto che non ha alcun interesse e che se dovevo cercare una sistemazione per un paio di notti senza aver prenotato tanto valeva spingermi fino alla ben più interessante ed affascinante città storica... questa volta con un mezzo di trasporto adeguato.


Sono stato scaricato dinnanzi l'ingresso della Hold City Guesthouse (28/7 moo 3, Tmuang kao) e devo dire che sono stato fortunato: il giorno seguente sarebbe inizato il tradizionale festival nazionale e tutte le pensioni erano già piene (o proponevano cifre eccessive): 300Bt per la prima notte e 500Bt per la seconda... camera molto spaziosa con ventola (qui non si sente la mancanza dell'aria condizionata la sera), bagno privato con acqua calda e contesto molto suggestivo e rilassante.


 Una bella doccia rigenerante e poi ho noleggiato una bicicletta (30Bt al giorno con l'obbligo di riportarla entro le 6.00PM), mezzo fondamentale per poter visitare agevolmente in più possibile e specialmente i siti che si trovano più lontano lungo un percorso di qualche km in mezzo alla natura: in caso di foratura o rottura ti sostituiscono gratuitamente la bici... il problema al massimo è quello di rientrare se sfortunatamente dovesse succedere quando sei in mezzo al nulla e parecchio lontano (inoltre, non si incontra quasi nessuno... a parte qualche guardiano sonnecchiante all'ingresso dei siti).

Per fortuna la segnaletica qui è presente ed efficace: senza questo cartello avrei sicuramente rischiato di "fare un dritto"... alla folle velocità cui andavo grazie al mio mezzo.
Inutile tentare di descrivere la magnificenza e la suggestione che trasmettono queste rovine... le parole non basterebbero, bisogna essere qui per sentire ed apprezzare il contesto. Ci proverò con alcune foto:







 

Ieri ho visitato i rimamenti siti storici a piedi all'interno del parco (se si ha una giornata a disposizione non c'è bisogno della bicicletta per girare con calma).





Nel parco storico in serata è iniziato il festival: spettacolari rappresentazioni e giochi di suoni e luci presso i templi, spettacoli e rappresentazioni culturali dell’antico Regno del Siam, la processione tradizionale delle lanterne, fuochi d'artificio e la suggestiva deposizione in acqua dei Kratong votivi illuminati. Ancora più suggestiva la scenografica cerimonia delle lanterne volanti... molto romantica e poetica... centinaia di persone che affidano sogni, desideri e preghiere al cielo. Straordinariamente coinvolgente!


Mentre ammiravo rapito lo spettacolo delle lanterne volanti che creano suggestive costellazioni illuminate e cariche di sogni e speranze, mi si è avvicinata una venditrice di lanterne e mi ha chiesto molto gentilmente se per 50Bt volessi chiedere fortuna: le ho risposto che sono un uomo già molto fortunato e chiedo che la fortuna arrivi agli altri, a chi ne ha bisogno (e non mi basterebbe una sola lanterna...), mi ha sorriso affermando che è una delle più belle frasi che abbia mai sentito... mi ha augurato comunque buona fortuna e buona serata.

Il contesto era straordinariamente ed emotivamente coinvolgente... era possibile passeggiare anche in completa solitudine in zone poco frequentate (o per niente) illuminate da lanterne e candele intorno ai templi e sui pontili che attraversano i canali che li circondano... molto romantico. Anche se ho apprezzato la fortuna di godere di luoghi e monenti così intensi e profondi in completa pace e solitudine, il pensiero (e non solo) è andato a qualche migliaio di km da qui... 

Ho atteso che il grosso della folla defluisse da alcuni templi, poi mi sono seduto ad ammirare il contesto abbracciato dal silenzio e dalla notte... e mi sono inginocchiato dinnanzi una rappresentazione del Buddha.
  

Questa foto - purtroppo - non rende affatto l'intensità dell'attimo e l'atmosfera che mi avvolgeva... ma vi posso garantire che è stato molto intimo e suggestivo poter dedicare anima e cuore al prossimo. Questa è una di quelle opportunità che questo viaggio mi sta regalando di continuo... grazie.

Bene, oggi si conclude la mia esperienza a Sukhothai: a breve prenderò l'autobus per Phitsanulok (devo capire come arrivare alla stazione dei bus... non vedo nessun taxi in giro) dove spero di trovare in tarda serata un posto sul treno per Bangkok... se tutto va bene, dovrei arrivarci domattina verso le 7.00 AM. A questo punto, confido nel ritardo del treno per non rrivare troppo in anticipo alla guesthouse e dover attendere ore prima di poter fare una doccia.

Dimenticavo: qui ho avuto modo di incontrare e conoscere persone molto simpatiche ed interessanti arrivate da ogni ogni parte del mondo... magari ne racconterò in un altro post prossimamente.

Un abbraccio!


P.S: le foto che pubblico su questo blog e nella sezione album della mia pagina Fb mi rendo conto che non sono sempre ottime; quando ho tempo riesco ad ottimizzarne qualcuna. Mi scuso per la resa delle altre (le faccio con lo smartphone)... mi riprometto di dedicare tempo al fotoritocco ed aggiustamento delle stesse appena smetterò di fare lo zingaro (non so quando...).
 

Nessun commento:

Posta un commento